[talk] Uso di Perl per un algoritmo di Ragionamento Automatico

[talk] Uso di Perl per un algoritmo di Ragionamento Automatico

Di Gianluca Torta
Intervento lampo
Tipo di pubblico: Tutti
Lingua: Italiano
Etichette: intelligenza_artificiale ragionamento_automatico ricerca


In questo talk desidero raccontare brevemente l'esperienza di uso del Perl maturata insieme a dei colleghi del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino. Abbiamo utilizzato il Perl per implementare un algoritmo di ragionamento automatico da noi creato per la risoluzione di problemi (troubleshooting), che sfrutta una base di conoscenza costituita da relazioni tra cause (malfunzionamenti) e effetti (sintomi), espresse a diversi livelli di astrazione.
Attualmente, stiamo facendo un intenso uso del programma (che intendiamo pubblicare presto nel pubblico dominio) per collezionare dati sperimentali che possano sperabilmente confermare i benefici attesi dal nostro algoritmo.
Naturalmente l'algoritmo avrebbe potuto essere sviluppato in molti altri linguaggi, ma l'utilizzo del Perl ci ha permesso di apprezzare molte delle sue caratteristiche: dalla potenza delle strutture dati native -array e hash- a moduli come YAML, Tree::Simple e Set::Scalar; dall'uso di Inline::C per interfacciare una libreria C al supporto ai test di Test::More; e, infine, alla facilità di definire classi di oggetti con Moose.



Sponsor Diamond

Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino

Sponsor Gold

Smart Open Software

Sponsor Silver

Seeweb Booking.com 2ndQuadrant Netlogica

Supporter

Geoesse LEADER.IT Google Activestate Linode O'Reilly Media No Starch Press Apress Pragmatic Programmers Italpro