IPW 2005 - Call for papers

Il termine per l'invio degli abstract è stato posticipato al 15 aprile!

Chiunque sia intenzionato a proporre un intervento da presentare nel corso del workshop è invitato a inviare un abstract all'indirizzo workshop-cfp@perl.it entro il 15 aprile 2005. L'abstract deve contenere:

In alternativa, è possibile proporre un intervento usando questa interfaccia Web, seguonde il link 'Interventi' posto qui a sinistra.

Formato dell'abstract

L'abstract deve essere scritto in italiano e redatto in formato POD, testo semplice o HTML (in ordine descrescente di preferenza). Per quanto riguarda la codifica (in particolare per le lettere accentate), suggeriamo:

POD:
utilizzare le sequenze E<egrave> e simili, evitando di inserire caratteri non-ASCII7 nel testo
testo semplice:
utilizzare la codifica ISO 8859-15 oppure UTF-8
HTML:
utilizzare le entities (&egrave; e simili), oppure utilizzare la codifica ISO 8859-15 oppure UTF-8, specificandola nell'intestazione del documento

Nel caso di invio via Web, potete usare soltanto testo.

Altro materiale

Nel caso abbiate già del materiale inerente il vostro intervento disponibile online, potete segnalarcelo subito: questo consentirà agli organizzatori di avere un'idea più precisa sul contenuto del vostro intervento e di avviare tempestivamente la produzione degli atti del workshop.

Al fine di inserire tutti gli interventi negli atti, tutto il materiale pertinente (lucidi, testi, codice di esempio, ecc.) dovrà essere fornito entro il 31 maggio 2005.

Argomenti

Il workshop non sarà monotematico, pertanto ogni proposta verrà presa in considerazione. Alcuni argomenti potrebbero essere:

Formato degli interventi

Ciascun intervento può ricadere in una delle seguenti categorie:

intervento lungo:

durata: 50 minuti

Questo tipo di intervento è adatto ad affrontare argomenti complessi, o per i quali si intenda addentrarsi nei dettagli.

intervento breve:

durata: 20 minuti

Questo è il formato intermedio, adatto per la maggior parte delle presentazioni.

intervento lampo:

durata: 5 minuti

Se volete far conoscere al mondo qualche vostro trucco, proporre un'idea per l'avvio di un nuovo progetto, esprimere un desiderio o un'opinione su qualche aspetto del linguaggio o di una libreria, potete sempre presentare un intervento lampo.

poster:
Se ci saranno sufficienti proposte, sarà organizzato uno spazio in cui ciascun partecipante esporrà il proprio poster (formato indicativo: A2), e avrà a disposizione una postazione (tavolo, sedia, presa elettrica e connessione di rete) che potrà utilizzare per spiegare il proprio lavoro e rispondere alle domande degli interessati.
"Battle talk":
Questo formato prevede la presenza di un moderatore e di due ospiti, i quali discutono e "si danno battaglia" su un argomento comune. È previsto un solo intervento di questo tipo per ciascun giorno del workshop. Ci aspettiamo che la persona che intende svolgere il ruolo di mediatore invii la proposta, e che si assuma la responsabilità di invitare e far partecipare gli ospiti.

Note finali

La notifica di accettazione degli interventi sarà inviata entro il 30 aprile 2005.

Tutti coloro i cui interventi (tranne gli interventi lampo) saranno stati accettati potranno partecipare gratuitamente al workshop. Nonostante questo, l'organizzazione sarà grata a tutti coloro che pagheranno comunque il biglietto di ingresso: questo workshop è organizzato senza fini di lucro.

Promemoria scadenze

1 aprile 2005:
Apertura registrazioni
15 aprile 2005:
Termine invio abstract
30 aprile 2005:
Notifica accettazione abstract
31 maggio 2005:
Termine invio materiale completo interventi
19 giugno 2005:
Chiusura iscrizioni
23 giugno 2005:
Inizio workshop