PostgreSQL 9.1

PostgreSQL 9.1

Di Gabriele Bartolini
Data: giovedì 8 settembre 2011 16:30
Durata: 40 minuti
Tipo di pubblico: Intermedio
Lingua: Italiano
Etichette: dbms ha postgres postgresql sql


PostgreSQL è un sistema open-source per la gestione di database molto avanzato ed estremamente versatile che si integra perfettamente con i più importanti linguaggi di programmazione, Perl incluso. E' sviluppato da una comunità internazionale molto attiva ed è distribuito secondo la licenza in stile BSD denominata "PostgreSQL License".

Le funzionalità di classe enterprise (come la conformità con lo standard SQL, le transazioni ACID, la disaster recovery, l'alta disponibilità o HA, la replica, il partizionamento e in generale l'estensibilità) rendono PostgreSQL particolarmente adatto per quegli ambienti business-critical che intendono ridurre il costo di proprietà totale (TCO) delle loro soluzioni di database senza alterarne i requisiti funzionali. PostgreSQL 9.0, rilasciato nel settembre del 2010, è stata la prima versione di PostgreSQL con Hot Standby, un meccanismo nativo per la replica master/slave. Al consueto e collaudato meccanismo di replica secondo la tecnica del log shipping (usata precedentemente per scopi di HA con Warm Standby) è stata aggiunta la replica in streaming.

La versione 9.1, attesa per la seconda parte del 2011, aggiungerà la replica sincrona a PostgreSQL, rendendolo il primo DBMS in grado di permettere a sviluppatori e utenti di controllare la strategia di replica a livello di singola transazione.
Partecipa al talk per scoprire tutte le altre funzionalità principali che saranno incluse in PostgreSQL 9.1, fra le quali: gestione delle estensioni, writable common table expression, ecc.


Seguito da: Ferruccio Zamuner (‎ferz‎), Gianluca Casati, Emanuele Zeppieri (‎emazep‎), Guido Brugnara (‎gdo‎), Michele Beltrame (‎arthas‎), Marco d'Itri (‎Md‎), Marco Bertolotti, simotrone, Valter Lusani, Antonio Soro, Luciana Trubian, Luca Ferreri, Cerbero,

Sponsor Diamond

Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino

Sponsor Gold

Smart Open Software

Sponsor Silver

Seeweb Booking.com 2ndQuadrant Netlogica

Supporter

Geoesse LEADER.IT Google Activestate Linode O'Reilly Media No Starch Press Apress Pragmatic Programmers Italpro