[Talk] La crittografia frattale in Perl

[Talk] La crittografia frattale in Perl

Di Mario Rossano (‎Anak‎)
Data: venerdì 9 settembre 2011 16:30
Durata: 40 minuti
Tipo di pubblico: Intermedio
Lingua: Italiano
Etichette: crittografia frattali mac sicurezza

Potete trovare ulteriori informazioni su questo intervento sul sito:


Il talk mostra, da un punto di vista maggiormente ‘perlish’, le classi Crypt::FNA e la nuova Crypt::FNA::Async, rispetto al primo talk sull’argomento, svoltosi durante YAPC::EU::2010.

In quello infatti si è dato maggiore rilievo alla descrizione matematica dell’algoritmo e sua genesi, terminando con due possibili applicazioni.

In questo l’intento è di mostrare ‘how to’ l’uso delle classi e relativi metodi: cifratura di password e/o files contenenti dati sensibili, invio di dati criptati, ecc.

Nell’ultimo anno FNA è cresciuto, implementando un proprio sale crittografico Crypt::FNA->new({salted => ‘true’}) ed ottimizzando l’uso della memoria. Inoltre, mediante i threads, si è proceduto a sviluppare la classe Async, nell’ottica di un uso possibile in ambito server.

In fase di completamento, il metodo ‘MAC’ (che sarà già pubblicato su CPAN alla data della conferenza), per utilizzare facilmente la crittografia frattale FNA come Message Authentication Code.

Durante il talk saranno mostrate a video slide esplicative del codice, risultati di output e benchmark oltre al progetto ‘online fractal crypter engine’ in Perl su www.crypter.eu (una sorta di ‘tinyurl’ ma per cifrare/decifrare le informazioni rese in input).


Seguito da: Ferruccio Zamuner (‎ferz‎), Gianluca Casati, Enrico Agliotti, GAELLE DOLINE TCHEUNOU NKAMENI, Alberto Rapalino, Luca Ferreri, Cerbero,

Sponsor Diamond

Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino

Sponsor Gold

Smart Open Software

Sponsor Silver

Seeweb Booking.com 2ndQuadrant Netlogica

Supporter

Geoesse LEADER.IT Google Activestate Linode O'Reilly Media No Starch Press Apress Pragmatic Programmers Italpro