[Talk] La crittografia frattale in Perl

By Mario Rossano (‎Anak‎)
Date: Friday, 9 September 2011 16:30
Duration: 40 minutes
Target audience: Intermediate
Language: Italiano
Tags: crittografia frattali mac sicurezza

You can find more information on the speaker's site:


Il talk mostra, da un punto di vista maggiormente ‘perlish’, le classi Crypt::FNA e la nuova Crypt::FNA::Async, rispetto al primo talk sull’argomento, svoltosi durante YAPC::EU::2010.

In quello infatti si è dato maggiore rilievo alla descrizione matematica dell’algoritmo e sua genesi, terminando con due possibili applicazioni.

In questo l’intento è di mostrare ‘how to’ l’uso delle classi e relativi metodi: cifratura di password e/o files contenenti dati sensibili, invio di dati criptati, ecc.

Nell’ultimo anno FNA è cresciuto, implementando un proprio sale crittografico Crypt::FNA->new({salted => ‘true’}) ed ottimizzando l’uso della memoria. Inoltre, mediante i threads, si è proceduto a sviluppare la classe Async, nell’ottica di un uso possibile in ambito server.

In fase di completamento, il metodo ‘MAC’ (che sarà già pubblicato su CPAN alla data della conferenza), per utilizzare facilmente la crittografia frattale FNA come Message Authentication Code.

Durante il talk saranno mostrate a video slide esplicative del codice, risultati di output e benchmark oltre al progetto ‘online fractal crypter engine’ in Perl su www.crypter.eu (una sorta di ‘tinyurl’ ma per cifrare/decifrare le informazioni rese in input).

Attended by:

Diamond Sponsors

Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino

Gold Sponsors

Smart Open Software

Silver Sponsors

Seeweb Booking.com 2ndQuadrant Netlogica

Supporters

Geoesse LEADER.IT Google Activestate Linode O'Reilly Media No Starch Press Apress Pragmatic Programmers Italpro